Mercato del Suffragio

Buon cibo da acquistare e mangiare sul posto

Il Mercato del Suffragio è il luogo dedicato al buon cibo da acquistare e mangiare sul posto, sorto nell’area riqualificata del mercato comunale coperto di Piazza Santa Maria del Suffragio. Il progetto, nato da un’idea di Davide Longoni, si è concretizzato grazie all’incontro con i suoi partner, che oggi gestiscono insieme a lui i corner enogastronomici situati al suo interno.

L’offerta del mercato del Suffragio

Come nei mercati tradizionali, il Mercato del Suffragio si compone di diversi banchi specializzati. Oltre alla vendita al dettaglio, ogni banco effettua il servizio di ristorazione ed è dotato di un corner-cucina: le offerte variano dalla prima colazione dolce o salata al pranzo e alla cena, con una proposta sempre e comunque improntata all’essenzialità.

I quattro corner sono costituiti da:

• La panetteria di Davide Longoni

Nel corner di Davide Longoni si condensa l’offerta dei suoi celebri pani grandi, realizzati con cereali antichi, farine macinate a pietra, lievito madre. Non mancano per la prima colazione: brioche, torte, biscotti, focacce, sempre realizzati con la stessa filosofia di cura al prodotto e alla persona. La grande novità dello spazio di Longoni è costituito dal forno dedicato alle pizze, tonde e alla pala, preparate al momento e in numero limitato, imposto dall’impiego di lievito madre, farcite con ingredienti eccellenti provenienti dai banchi confinanti.

• Il banco della frutta e verdura: Fresco & Buono

Fresco & Buono” è il nuovo brand creato da Erika Fumagalli, che con sua sorella Elisa rappresenta la terza generazione della Fumagalli Danilo, realtà di spicco nel settore ortofrutticolo. La proposta di frutta e verdura è variegata e stagionale. Oltre alla vendita al dettaglio, il banco offre ogni giorno specialità vegane e vegetariane da consumare sul posto o d'asporto.

• Il banco del pesce fresco e trasformato: Schooner

Schooner rappresenta il nuovo indirizzo di riferimento per il pesce a Milano sia per quanto concerne il fresco, che per le migliori conserve e semi-conserve. Particolare attenzione viene posta alle diverse qualità e provenienze del baccalà in tutte le sue lavorazioni, fiore all’occhiello dell’azienda. Sui banchi del Mercato del Suffragio si trovano le migliori selezioni di tonno, aringhe, acciughe e molte altre specialità di mare, sotto sale o affumicate. Per quanto riguarda il pesce fresco, Schooner ha affidato la gestione del banco alla famiglia Volpe, che da tre generazioni gestisce una delle pescherie più rinomate di Viareggio. Dalla pulitura alla sfilettatura, dai sughi freschi a base di pesce ai suggerimenti di cottura e impiattamento, il banco Schooner propone ogni giorno una serie di preparazioni pronte per essere infornate, messe in padella o crude da degustare sul posto o a casa propria.

• La latteria

Salumi di accurata produzione artigianale, una ottima offerta di formaggi italiani e una selezione di  “formaggi delle Alpi” rendono questo corner un punto di riferimento per chi ama la tradizione. Tra le proposte del banco, oltre ai taglieri, ci sono i panini  tutti realizzati utilizzando pane di Davide Longoni. E per chi non vuole rinunciare alla proposta dolce, non manca il gelato naturale di Cool.

Tra le novità del banco latteria c'è la curata selezione di vini naturali: un centinaio di etichette di piccoli artigiani che spazionao tra bianchi, rossi e bollicine. Oltre alla degustazione sul posto, tutte le bottiglie sono a disposizione per l'asporto.  Disponibile anche la consulenza degli esperti sommelier dal venerdi alla domenica, tra le 12 e le 15 e dalle 18 a fine servizio.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Mercato del Suffragio

Il Mercato del Suffragio è il luogo dedicato al buon cibo da acquistare e mangiare sul posto, sorto nell’area riqualificata del mercato comunale coperto di Piazza Santa Maria del Suffragio. Rilancia l’antica funzione della piazza, come luogo di scambio per prodotti, esperienze e cultura, del cibo e dei luoghi.

Al suo interno si compone di diversi banchi specializzati che oltre alla vendita al dettaglio, effettuano il servizio di ristorazione. Pane, pizza e lievitati fanno capo a Davide Longoni; Fresco e Buono è specializzato nella frutta e verdura stagionale e nella produzione di specialità vegane; per quanta riguarda il pesce fresco e conservato il riferimento è Schooner, mentre presso la latteria è possibile acquistare salumi, formaggi, gelato e un'ampia gamma di vino naturale.

Piazza Santa Maria Del Suffragio, 2 Milan, Italy

mercatodelsuffragio.it