La Bancarella di Sanpellegrino arriva al Mercato del Suffragio

Dal 12 aprile al 10 maggio tra i banchi del mercato la parola d'ordine sarà "Urban Mediterranean Experience"

La bancarella di Sanpellegrino arriva al Mercato del Suffragio: dal loro incontro nasce lo speciale Menu Urban Mediterraneo, un menu ideato per far vivere ai milanesi una pausa di gusto che abbina lo street food gourmet ai gusti delle bibite Sanpellegrino. Dal 13 aprile all'10 maggio ogni banco del mercato servirà la propria personale interpretazione del menu in abbinamento ad una bibita.

IL MENU URBAN MEDITERRANEO
tutti i giorni a pranzo e a cena

Ciascun banco del Mercato del Suffragio servirà a partire dal 13 aprile la personale versione del menu Urban Experience, in abbinamento ad una bibita. Ecco le proposte:
- Banco Davide Longoni: pizza tonda con pomodori pelati San Marzano, fiocchi di ricotta fresca, ratatouille di verdure spadellate, granella di mandorle e pinoli tostati abbinata alla Gassosa Sanpellegrino.
Banco Latteria: crostone di pane ai cereali antichi tostato con formaggio caprino, spinacino fresco, mostarda di frutta, prosciutto cotto affumicato e semi di zucca da gustare insieme ad una clavetta di Aranciata Amara Sanpellegrino.
- Banco Schooner: crostone di pane bianco tostato con filetti di pesce sciabola scottati in padella, crema di yogurt aromatizzato, dadolata di sedano bianco e zeste di lime. In abbinamento una Old Tonic Sanpellegrino.
- Banco Fresco & Buono: crostone di pane integrale tostato con patè di ceci, capperi, bergamotto, dadolata di pomodorini pachino, foglie di menta, fragole, crema di senape antica in grani e semi di sesamo nero. In abbinamento Chinò Sanpellegrino.

GLI APPUNTAMENTI
Per i frequentatori del Mercato del Suffragio, l’arrivo de La Bancarella Sanpellegrino offre un palinsesto ricco di appuntamenti fino al 10 maggio.

• PIC NIC LAB
    29 aprile - su prenotazione
    I banchi del Mercato del Suffragio, insieme a Bibite Sanpellegrino, organizzano per sabato 29 aprile una lezione dedicata alla preparazione di un kit Urban Mediterraneo per la realizzazione di pic nic estivi. Durante il corso ogni banco del Mercato del Suffragio offrirà ai presenti la propria proposta di pic nic.
  • MARKET LAB
    4 maggio
    Durante la serata, all Bancarella Sanpellegrino un bartender preparerà cocktail dal gusto e dal profumo mediterraneo d'ispirazione tailor made. Ciascun banco abbinerà al cocktail una specialità studiata ad hoc per la serata.

L'ISPIRAZIONE DEL PROGETTO
La Bancarella Sanpellegrino, depositaria di storie e tradizioni, ispirata ai mercati di paese, ma anche all’atmosfera urbana e cosmopolita dei mercati metropolitani, racconta il legame con la propria origine e con le materie prime mediterranee e la qualità del buon cibo. Opera di design creata in crowdsourcing con i giovani creativi dello IED è stata ispirata dall'agrumeto, trasformato in oggetto di design. La narrazione comincia con la scala, da sempre utilizzata dai contadini per raccogliere arance e limoni. Prosegue poi con le tradizionali cassette di legno, dove i gusti delle Bibite Sanpellegrino sono abbinati agli agrumi o a stoffe dalle texture ricercate. Infine, il banco da cui il fruttivendolo declama le virtù dei propri prodotti intessendo relazioni, viene arricchito da un motivo di maioliche dipinte a mano, una delle eccellenze dell’artigianato siciliano. Questo il racconto narrato da La Bancarella Sanpellegrino, che ha chiesto agli studenti dei corsi di Interior Design e Product Design dello IED, di reinterpretare con la propria creatività i valori di un brand fortemente legato alle origini mediterranee delle proprie materie prime e alla tradizione italiana.

Il progetto di Bibite Sanpellegrino che ha dato vita a La Bancarella, firmata dai creativi Anna Gagliano, Roberto Sportelli, Leonardo Fumagalli, Francesco Barberini, Chiara Grassano ed Emma Griva, si colloca all’interno del macro progetto Sanpellegrino Made in Italy Campus nato con l’obiettivo di mettere le idee e la creatività dei giovani studenti a sostegno dell’eccellenze italiane.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Mercato del Suffragio

Il Mercato del Suffragio è il luogo dedicato al buon cibo da acquistare e mangiare sul posto, sorto nell’area riqualificata del mercato comunale coperto di Piazza Santa Maria del Suffragio. Rilancia l’antica funzione della piazza, come luogo di scambio per prodotti, esperienze e cultura, del cibo e dei luoghi.

Al suo interno si compone di diversi banchi specializzati che oltre alla vendita al dettaglio, effettuano il servizio di ristorazione. Pane, pizza e lievitati fanno capo a Davide Longoni; Fresco e Buono è specializzato nella frutta e verdura stagionale e nella produzione di specialità vegane; per quanta riguarda il pesce fresco e conservato il riferimento è Schooner, mentre presso la latteria è possibile acquistare salumi, formaggi, gelato e un'ampia gamma di vino naturale.

Piazza Santa Maria Del Suffragio, 2 Milan, Italy

mercatodelsuffragio.it