Il paniere del Mercato del Suffragio

Una selezione di prodotti stagionali e d'eccellenza per non rinunciare al piacere, facendo attenzione al portafoglio

L’eccellenza non è mai stata così conveniente come al Mercato del Suffragio. Oltre al piacere della degustazione, il mercato del Suffragio è un luogo in cui fare la spesa dove ogni giorno è possibile acquistare lievitati, formaggi, salumi, frutta e verdura, ma anche pesce fresco e conservato. Tutta la selezione, fatta secondo criteri qualitativi, predilige la filiera controllata, produzioni locali e piccoli laboratori artigianali.

Per incontrare le esigenze delle famiglie e tornare ad un equilibrato rapporto tra prezzo e prodotti d'eccellenza, il Mercato del Suffragio propone regolarmente ai suoi clienti il Paniere, ovvero una selezione di materie prime di grande qualità a prezzi accessibili. Non si tratta di un'offerta o di un volantino con la promozione di prodotti a prezzi scontati: il paniere è una selezione di prodotti eccellenti venduti a prezzi sempre competitivi, in cui qualità e costo non si escludono a vicenda.

Stiamo parlando di pane a lievito madre, baccalà, frattaglie come guance, lingue e trippe di merluzzo, frutta di stagione, formaggi stagionati: numerosi sono i prodotti che si possono acquistare al Mercato del Suffragio e variano in base al periodo dell'anno. Il Mercato infatti vanta un'offerta variegata di prodotti la cui qualità è garantita da grandi professionisti. Qualche esempio: Davide Longoni è garante per il pane, fatto usando solo farine rimacinate a pietra e lievito madre, Erika Fumagalli della Fumagalli Danilo srl seleziona dai suoi conferitori solo frutta e verdura dalla filiera controllata, Roberto Ghezzi di Schooner risponde della freschezza del pesce e dei suoi prodotti ittici conservati, di cui conosce perfettamente filiera e trasformazione.

Il Paniere del Mercato del Suffragio rappresenta anche un modo per restituire al mercato - inteso come spazio collettivo - il suo valore storico, ovvero quello di un luogo in cui trovare primizie e prodotti territoriali. Non una svendita, ma piuttosto un assortimento di materie prime accessibili della migliore qualità. Grazie a questa iniziativa, infatti, il mercato del Suffragio conferma la sua natura di luogo di spesa oltre che di somministrazione, proprio come lo era quasi centanni fa quando il quartiere di Porta Vittoria era storicamente vocato alla vendita e allo scambio delle merci. In questa zona, infatti, sorgeva lo storico mercato coperto di Milano, completato nel 1911 e rimasto in attività fino al 1965. Vera e propria cittadella dedicata al commercio, il mercato municipale ospitava i produttori che arrivavano dalle campagne per vendere le loro merci e un ampio reparto ortofrutticolo, e ancora, stalle, magazzini, un caffè, un albergo, un ufficio postale e diversi servizi a disposizione dei commercianti. A testimonianza del vecchio complesso rimane oggi solo la Palazzina Liberty.

Il Paniere di Primavera

Banco Davide Longoni (panetteria)
-Pane semintegrale con lievito madre
Costo: 5€ kg. Si vende anche al taglio.

Banco selezione Davide Longoni (latteria)
- Prosciutto cotto Capitelli

Banco del pesce Schooner (pescheria e gastronomia di pesce fresco e conservato):
- Il cuore di filetto di baccalà Schooner
Islandese della famiglia Gadus Morhua, il baccalà Schooner è pescato solo in taglie grandi tra fine dicembre e marzo quando le carni sono migliori e più grasse. La lavorazione viene fatta da fresco nel rispetto delle tradizioni, metodo che consente di utilizzare tutte le parti del pesce. Tecniche di trasformazione e stagionatura sotto sale consentono al pesce di rimanere compatto.
- Buzzonaglia di tonno
- Fegato di Merluzzo € 5,90 cad.
- Selezione del pescato del giorno

Fresco e Buono (verdura e frutta, fresca e trasformata)
I prodotti stagionali e più convenienti variano di settimana in mana ed è possibile sceglierli in base alle indazioni date direttamente al banco. L’ampia varietà di proposte è arricchita da una selezione di verdura e frutta di stagione, proveniente in particolare da produzioni locali.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Mercato del Suffragio

Il Mercato del Suffragio è il luogo dedicato al buon cibo da acquistare e mangiare sul posto, sorto nell’area riqualificata del mercato comunale coperto di Piazza Santa Maria del Suffragio. Rilancia l’antica funzione della piazza, come luogo di scambio per prodotti, esperienze e cultura, del cibo e dei luoghi.

Al suo interno si compone di diversi banchi specializzati che oltre alla vendita al dettaglio, effettuano il servizio di ristorazione. Pane, pizza e lievitati fanno capo a Davide Longoni; Fresco e Buono è specializzato nella frutta e verdura stagionale e nella produzione di specialità vegane; per quanta riguarda il pesce fresco e conservato il riferimento è Schooner, mentre presso la latteria è possibile acquistare salumi, formaggi, gelato e un'ampia gamma di vino naturale.

Piazza Santa Maria Del Suffragio, 2 Milan, Italy

mercatodelsuffragio.it